La paura di scegliere

Coppia
Né con te, né senza di te
28 Aprile 2022
Il procrastinare
18 Maggio 2022
Mosta tutto

La paura di scegliere

La Paura Di Scegliere

La nostra vita è caratterizzata da un’infinità di scelte, tutto quello che facciamo è una scelta e anche quando non facciamo niente, in realtà abbiamo deciso di non scegliere, e abbiamo scelto comunque.

Lo scegliere deriva dal verbo latino “Ex-Legere”, con il significato di separare la parte migliore di una cosa dalla peggiore, ovvero eleggere ciò che pare meglio. Vi è una scissione tra due azioni, entra in gioco la volontà, che mette in evidenza gli aspetti positivi di un’azione a discapito dell’altra.

La scelta è quindi un processo, che inizia da un fatto singolo per poi trovarsi davanti a innumerevoli scelte e possibilità e in questa fase intermedia troviamo il dubbio: un momento di stallo più o meno lungo, nell’arco del quale si analizzano i pro e i contro di tutte le alternative possibili, per poi arrivare a prendere la decisione che si reputa più ottimale per sé.

L’indecisione è l’incapacità di prendere decisioni effettive e rimanere bloccati nella fase del dubbio: si continua a valutare tutti i pro e i contro di ogni alternativa rimanendo bloccati e a volte può divenire uno stato cronico, che può portare all’inattività o alla delega di tutte le scelte, provocando uno stato di disagio e malessere personale.

L’indecisione cronica non riguarda solo le grandi decisioni della vita, ma anche le decisioni banali della quotidianità, come può essere la scelta di un film da andare a vedere al cinema, se andare al ristorante o in pizzeria e via dicendo; la persona si sente come “intrappolata” e vede come unica via di uscita il delegare la responsabilità della scelta.

L’indecisione può essere un sintomo, spesso trascurato, di un disagio emotivo, che può accompagnarsi a dei disturbi depressivi e ad ansia. Più frequentemente è una caratteristica della personalità, connessa a una bassa autostima e ad insicurezza personale, che rendono la persona incapace di fare delle scelte in autonomia, soprattutto se comportano delle responsabilità e dei possibili rischi.

Una indecisione che deriva da una scarsa fiducia in se stesso: la persona non riesce a decidersi ad agire, rimugina sugli stessi problemi per tempi molto lunghi, rimanendo incastrata e disorientata dal dubbio e poi, inevitabilmente, dal senso di inadeguatezza, che deriva dal non riuscire a soddisfare i propri bisogni e a risolvere i propri problemi.

A volte invece l’indecisione è un tratto della persona perfezionista, la quale, per il timore di non prendere la “decisione giusta”, blocca l’iniziativa e col tempo tenderà ad evitare tutte quelle attività che richiedono impegno e accuratezza in quanto diventerebbero un impegno troppo gravoso a causa delle elevate aspettative e per l’attenzione ossessiva ad ogni piccolo dettaglio.

Nel disturbo dipendente di personalità e nel disturbo ossessivo-compulsivo, in cui vi sono delle strutture di personalità insicure e ansiose, uno dei sintomi è un elevato livello di indecisione e la tendenza a delegare le responsabilità e o procrastinare.

In ogni caso la mente della persona indecisa è stracolma di pensieri contraddittori, conflittuali, un dubbio perenne che non permette di avere una visione chiara della realtà. Una perenne indecisione, che nasce dalla paura di sbagliare, di commettere errori e di soffrire in seguito a questi o la paura di assumersi delle responsabilità a causa di eventi del proprio passato.

Un percorso psicoterapeutico può aiutare a comprendere la causa, l’origine personale della propria indecisione, per riuscire ad aumentare la sicurezza, la propria autostima e la capacità di assumersi le responsabilità decisionali della propria vita, correndo il rischio di mettersi in gioco e sviluppare il coraggio di rischiare ricordandosi che la scelta perfetta non esiste.